Analisi Transazionale Integrata
Di Cosa Si Tratta
L'Analisi Transazionale, come ci dice lo stesso nome, si fonda su un processo di analisi psicologica, cioè su un metodo conoscitivo che si propone di "scomporre" una problematica negli elementi essenziali che la compongono, al fine di comprenderne ed individuarne le "radici" da cui si propaga.
L'intenzione è prendere coscienza della mappa esistenziale che governa i nostri pensieri e i nostri comportamenti. Si tratta di evidenziare con quale "Stato dell'Io" affrontiamo le situazioni di tutti i giorni, quali giochi psicologici mettiamo in atto e quale copione di vita abbiamo, in qualche modo, deciso di seguire. In pratica l'obiettivo è arrivare a "vedere" con quale struttura psicologica stiamo affrontando le sfide della vita.
L'analisi transazionale ci offre la possibilità di comprendere il "come" ci rapportiamo con noi stessi (quali schemi abbiamo formato nell'infanzia) e con gli altri (i sistemi comunicativi che adottiamo).
Come approccio psicoterapeutico, l'Analisi Transazionale è in grado di trattare qualsiasi disturbo psicologico: dai problemi "lievi" dell'esistenza di tutti i giorni, alle psicosi gravi. Può essere proposta a livello individuale, di coppia o di gruppo.
L'Analisi Transazionale che propongo è quella che viene definita "Integrata" perché la sua evoluzione pratica ha portato ad un completamento teorico con l'assorbimento di alcuni concetti fondanti della Gestalt, di alcune tecniche cognitiviste e comportamentali e, negli ultimi anni, anche delle ultime scoperte neuroscientifiche.
Dott.ssa Sabrina Bush, Psicologa e Psicoterapeuta
La Storia Dell'Analisi Transazionale
La scoperta dell'approccio psicologico dell'Analisi Transazionale è dovuta al lavoro di uno psichiatra canadese che ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti: Eric Berne
Profuse il suo sforzo di indagine, concentrandosi sui processi di pensiero legati all'intuizione. Su questa indagine fondò un nuovo metodo conoscitivo della persona: l'Analisi Transazionale.
Berne, prima si focalizzò sull'indagine approfondita della personalità umana e delle situazioni che la contraddistinguono, poi passò all'analisi dei vari stili di comunicazione, per poi concludere il suo "viaggio" esplorativo con la definizione di "copione di vita" inteso come il "programma esistenziale" che ognuno di noi "impone" a sé stesso.
Lo studioso arrivò alla conclusione che ogni individuo si esprime attraverso svariate forme del sé, a seconda della situazione in si trova: talvolta entra nella modalità "Bambino", altre in quella dell' "Adulto" e altre ancora in quella del "Genitore". Sono delle modalità di espressione del sé che chiamò con il nome di Stati dell'Io.
Da lì, Berne, partì con un lavoro di indagine di come questi "stati" entrano in relazione con il mondo esterno in un coacervo di possibilità di interazione che vanno a formare anche i "giochi psicologici" che mettiamo in atto per ottenere ciò che vogliamo dall'altro.
Ecco che da questo lavoro, il ricercatore canadese, si accorse che, nella maggior parte dei casi, ognuno di noi segue un proprio copione pre-impostato che lo porta a compiere gli stessi comportamenti, come tutto dovesse puntare ad un finale già deciso e stabilito.
Da queste conclusioni comprese il perché certe persone ripetano le stesse esperienze anche se provocano dolore e sofferenza come subire l'abbandono delle persone vicine, essere licenziati dal lavoro, prodigarsi per gli altri ma rimanere sempre delusi, cercare l'approvazione altrui senza mai ottenerla, cercare sempre emozioni forti e rimanere incapaci di vivere nella calma.
In Cosa Posso Aiutarti
Attraverso l'Analisi Transazionale posso fornirti un utile sostegno nell'affrontare situazioni come:
- nervosismo eccessivo, ansia incontrollata, fobie ossessive, stati depressivi
- situazioni psicologiche borderline
- problemi psicosomatici
- psicosi
- problemi di coppia
- elaborazione del lutto
- comprensione della propria struttura mentale al fine di perseguire con più motivazione i propri obiettivi di vita
I Concetti Base Dell'Analisi Transazionale
L'approccio psicologico che ti propongo si fonda su alcuni "concetti-base" che danno una forma sostanziale al percorso psicoterapeutico. Tra questi i principali sono:
- TU VAI BENE COSI' COME SEI
Ogni individuo VALE per il solo fatto di essere nato. La sua dignità non può essere in discussione.
Per questo tutti gli essere umani meritano accettazione e rispetto. Il concetto di "superiorità" non può trovare spazio nell'interazione umana. Non esiste una sola ragione per sostenerlo.
Quindi posso solo mettere in discussione il tuo comportamento ma non l'essenza della tua persona.
- TU DECIDI COSA FARE DELLA TUA VITA
Sei l'unico responsabile delle decisioni che prendi e delle conseguenze che seguiranno. Ma se le tue decisioni non ti fanno ottenere i risultati sperati, puoi sempre cambiarle.
- TRA TERAPEUTA E CLIENTE SI INSTAURA UN RAPPORTO CONTRATTUALE
La relazione tra lo psicoterapeuta e il proprio cliente si basa sull'immaginaria stipulazione di un contratto di collaborazione con il fine di raggiungere insieme un obiettivo.
Come in ogni contratto, quindi, ognuno è tenuto ad osservare ciò che gli viene chiesto. In questo caso, il terapeuta è tenuto a usare le sue competenze al massimo delle sue possibilità, il cliente è tenuto a rimanere consapevole che rimane l'unico che può agire concretamente verso il cambiamento.
Cambiare Con L'Analisi Transazionale
Come detto, ogni individuo decide della sua vita, ma quando ci comportiamo in modo da non raggiungere uno stato di benessere, nasce il bisogno di cambiare per non continuare ad agire in modo disfunzionale.
Spesso alcune delle decisioni che impattano sul nostro comportamento le prendiamo fin da bambini, componendo un "copione di vita" che sentiamo l'obbligo di seguire anche in età adulta.
Sono tutte quelle strategie che il bambino ritiene fondamentali per garantirsi la sopravvivenza, nonostante non abbia ancora tutte le "competenze" per stabilirle e nonostante subisca fin da subito l'influenza dei propri genitori.
Così spesso ci ritroviamo a seguire un piano di vita deciso fin da bambino nonostante questo continui a provocarci dolore e sofferenza.
Ma con l'Analisi Transazionale è possibile individuare queste "decisioni" e sostituirle se ci fanno stare male. Se ho il potere di decidere per me, ho anche il potere di cambiare le decisioni prese.
Ma per cambiare bisogna passare attraverso una decisione consapevole e attiva. Altrimenti non otterremo un cambiamento reale e duraturo.
Nessun psicoterapeuta può guarire nessuno, ma tutti gli psicoterapeuti possono sostenere il cliente nell'accendere quella fiamma auto-curativa presente in ogni persona al fine di ottenere il bene più prezioso: la propria autonomia.
Ed essere autonomi significa:
- essere in grado di stare nel presente senza farsi condizionare dal passato
- diventare spontanei, cioè essere in grado di scegliere liberamente cosa pensare e come comportarsi
- diventare intimi, cioè di condividere le proprie emozioni con un'altra persona dando e ricevendo affetto
- diventare la parte attiva della propria vita, superare la passività ed essere in grado di elaborare soluzioni e mettere in pratica azioni per superare i problemi incontrati
Gli Stati Dell'Io
L'Analisi Transazionale si fonda su un concetto basilare: gli Stati dell'Io
Attraverso l'analisi di queste strutture psicologiche si può comprendere cosa avviene dentro di essa e le dinamiche psicologiche che la governano e che la portano a pensare e a comportarsi in un certo modo.
Gli Stati dell'Io sono quelli del Genitore, dell'Adulto e del Bambino.
Il Genitore è formato da pensieri, sentimenti e comportamenti che prendiamo dall'esterno durante la propria infanzia e l'adolescenza dal rapporto con le proprie figure più importanti per la nostra crescita. i genitori, i parenti, i maestri e gli insegnanti e tutte le persone autorevoli che abbiamo incontrato. Questo stato può avere molte declinazioni: il Genitore Normativo che pone divieti e dà comandi e quello Affettivo che dà attenzione e cura.
L'Adulto è formato da pensieri, sentimenti e comportamenti in grado di stare in contatto con il presente al fine di trovare continuamente nuove strategie efficaci per affrontare la vita senza subire interferenze dagli altri stati dell'Io.
Il Bambino è formato da pensieri, sentimenti e comportamenti che sono stati acquisiti nella propria infanzia. Può avere alcune declinazioni: il bambino adattato viene influenzato dall'Io Genitore e dalle sue critiche, dai suoi divieti e dai suoi pregiudizi e il Bambino Libero (BL) che riesce ad attivare dei comportamenti autonomi, senza l'influenza dello stato dell'Io Genitore,
Lo stato dell'Io Bambino rimane la parte più vivace della personalità di ogni individuo: in essa ci sono le motivazioni dell'agire di ogni individuo.
Con l' Analista Transazionale sarai supportato e condotto a riconoscere i tuoi stati dell'Io e a diventare consapevole dell'utilizzo che ne fai. Lo scopo è di aiutarti ad apprendere l'utilizzo di tutti gli stati dell'Io in maniera positiva affinché tu possa migliorare le tue relazioni e la tua qualità di vita.
Il Copione Di Vita: Può Essere Vincente O Perdente
Ognuno di noi scrive la storia della propria vita a partire dal momento della nostra nascita.
Ne fissiamo un punto di inizio, un punto di mezzo e una fine. Avrà i suoi protagonisti, buoni e cattivi, le sue comparse, i suoi intrecci e il suo tema principale. Potrà essere comica o tragica, avventurosa o noiosa, interessante o banale
Quando diventiamo adulti dimentichiamo le decisioni che abbiamo preso da bambini e il copione che abbiamo deciso di seguire.
Un copione che potrà essere vincente, perdente o banale.
In base a cosa?
Il copione vincente è quello di colui che è in grado di farci raggiungere i nostri obiettivi facendoci rimanere in contatto con la nostra parte più autentica di individui autonomi e sicuri di sé.
Il copione perdente è quello di colui che è condannato a non realizzare ciò che desidera e a subire continue sconfitte, soprattutto sul piano relazionale.
Il copione banale è quello di colui che si accontenta di tutto e rinuncia in partenza alle proprie aspirazioni.
E ricorda una cosa ... il copione te lo sei scritto da solo ... ma lo puoi cambiare se non ti piace ...
Psicologo e Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto
tel. +39 3479757597 © sabrinabushpsicologo.it - Tutti i Diritti Riservati
Psicologo e Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto
tel. +39 3479757597 © sabrinabushpsicologo.it - Tutti i Diritti Riservati