Il Diritto Di Soffrire Per La Perdita Di Ciò Che Amiamo

Sabrina Bush Psicologo

Attraversare il dolore di un lutto ...

Questo articolo fa parte di un percorso complessivo su come superare il dolore di un lutto che parte da QUI

L'esperienza del lutto è qualcosa che ci capita senza che noi possiamo farci niente. Ma il COME scegliamo di soffrire e il COSA decidiamo di farne di questo inevitabile dolore dipende da noi.

Il DOLORE è connaturato all'essere umano e il DIRITTO di SOFFRIRE è una cosa che forse dovremo tornare a rivendicare.

Con l'evoluzione della nostra cultura nel corso dei secoli, molto è cambiato nel nostro approccio alla morte.

La morte è diventata sempre più un tabù, un qualcosa da nascondere alla vista generale, un argomento da evitare nelle interazioni quotidiane.

Meglio dare sempre più spazio alla giovinezza e alla longevità. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la comunità ha preso sempre più le distanze dal dolore e dal rituale che cerca di dare significato alla fine di una vita.

Eppure la morte rimane inevitabile. Ci cammina a fianco ogni giorno.

Così come il dolore e la possibilità di incontrare la sofferenza.

Ma se sull'ineluttabilità della morte possiamo farci davvero poco, sul dolore e sulla sofferenza abbiamo il potere di intervenire.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Superare Un Lutto: La Strada Della Consapevolezza Dolorosa

Tutti possediamo le capacità di sopravvivere alla perdita di qualcuno che amiamo. Tutti abbiamo le abilità di trasformarci attraverso quel dolore e quella sofferenza.

Ma per farlo è necessario diventare estremamente consapevoli della dolorosa esperienza del lutto.

Quando perdiamo una persona cara, il dolore che proviamo può sembrare qualcosa che ci capita e su cui non possiamo esercitare nessuna forma di intenzione.

È normale in quella situazione, sentirsi fuori controllo e sopraffatti.

Ma la vera guarigione dalla perdita inizia in realtà quando ci impegnamo a lavorare sul nostro dolore, quando siamo disposti ad aprirci ad esso, quando impariamo ad integrarlo all'interno della nostra vita e quando alla fine, gli permettiamo di trasformarci.

trasformazione interiore

Se hai gli occhi su queste righe è perchè stai soffrendo. Stai cercando delle rassicurazioni e delle sicurezze. Stai cercando una mappa che ti guidi fuori da questa insopportabile sofferenza.

Senti il dolore e ne hai paura.

Va bene provare tutte queste cose e altro ancora. Ed è giusto essere in lutto. Il dolore è la naturale risposta umana alla perdita di qualcuno o qualcosa su cui abbiamo investito le nostre emozioni.

Probabilmente hai già sofferto in passato, anche se il dolore non si era presentato così.

Il dolore e la perdita vivono in mezzo a noi.

Ed è tempo di accoglierli.

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Approcciare La Sofferenza In Modo Diverso

Viviamo in una cultura che tende ad evitare di affrontare il dolore. Una tendenza che spinge chi vive un lutto, a farlo in modo privato e soprattutto veloce.

Il dolore dell'animo umano viene concepito come un'afflizione, come qualcosa da superare o qualcosa con cui è scomodo e anomalo convivere, come fosse una malattia cronica.

Ma il dolore ha una sua tempistica e quando non ci impegniamo a viverlo a livello cosciente, finiamo di incappare in lunghi periodi di depressione, ansia, abuso di sostanze, complicazioni sul lavoro e rotture di relazioni.

Credo sia giunto il momento di un nuovo modo di approcciare il dolore del lutto, un nuovo modo di dare significato alla sofferenza che origina dalla perdita di qualcuno che abbiamo amato, che amiamo e che continueremo ad amare.

Abbiamo la necessità di ricevere il permesso di soffrire, il permesso di esplorare la perdita che abbiamo subito con modalità diverse da quelle che ci vengono spesso imposte.

Incontrare Il Dolore

Dobbiamo imparare ad andare incontro al nostro dolore, piuttosto che allontanarcene.

Il dolore in fondo ci apre su un concetto che da sempre impaurisce l'essere umano: l'innarrestabile processo di cambiamento in cui siamo immersi.

Il cambiamento è connaturato alla vita umana eppure quasi tutti noi cerchiamo si rifuggirlo o quantomeno evitarlo. Ma cosa succederebbe se invece di scappare da queste transizioni dolorose decidessimo di "incontrarle" per ascoltare cosa hanno da dirci?

E se, creando spazio alla sofferenza del lutto, ci impegnassimo consapevolmente con essa e diventassimo capaci di lasciarci trasformare verso una versione più autentica di noi stessi?

Vorrei aiutarti a fare proprio questo.

immagine-videocorsi-fb-2 per banner

I Nostri VideoCorsi

Star Bene Mentalmente

Per trovare la giusta connessione con sé stessi e con gli altri

 

Nella Perdita La Nostra Fine, Nel Dolore Un Nuovo Inizio

Ho assistito tante persone nel loro percorso di dolore.

Come terapeuta, ho ascoltato tante storie di perdita e ho fatto da testimone a tanti momenti bui nelle profondità insondabili del dolore.

E ho capito una cosa: soffriamo perché siamo ancora connessi, soffriamo perché amiamo, soffriamo perché è un modo per onorare ciò che una volta era accanto a noi.

Ho lavorato con la perdita di ogni tipo di relazione: perdita di figli e di partner, di genitori e coniugi, di fratelli e cugini, di animali domestici e case, di carriere e di matrimoni.

Ci sono così tante cose per cui soffriamo. 

E mentre ho imparato più di quanto avessi mai immaginato di poter sapere sul dolore della perdita, riconosco che avrò sempre qualcosa ancora da apprendere e comprendere.

Spesso la stessa cosa che è in grado di spezzarci è la stessa in grado di ricostruirci.

rinascita interiore

Non Esiste Un Antidoto Per Il Dolore Del Lutto

La maggior parte delle persone viene nel mio studio in cerca di un antidoto alla loro angoscia.

Vogliono che io gli spieghi come tornare alla vita che vivevano prima della perdita. Vogliono sollievo dal dolore che stanno provando. Vogliono sapere cosa stanno facendo di sbagliato. Vogliono sapere come fermare questa onda di sofferenza che gli sta sbattendo qua e là sugli scogli della vita. 

Invece, trovano una persona che vuole insegnarli come abbracciarla quell'onda travolgente.

Cerco di aiutarli a capire che il loro dolore rappresenta un'opportunità per esplorare le profondità della loro stessa esistenza.

E tengo loro la mano mentre affrontano la colpa, la rabbia e il dolore che devono esplorare lungo il percorso verso la trasformazione.

Questo è il lavoro che tutti dobbiamo fare a un certo punto della nostra vita.

Alcuni di noi lo faranno più volte. Alcuni di noi lo faranno prima di altri. Alcuni di noi lo sperimenteranno in modo più tragico. E alcuni di noi saranno più preparati ad affrontarlo di altri.

Starà a noi scegliere quanto vogliamo vivere in modo consapevole il processo del dolore che scaturisce da una perdita importante.

E se ho imparato qualcosa dalle persone che si sono rivolte a me, è che quando siamo in grado di abbracciare veramente la nostra sofferenza, tutto diventa possibile.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Il Percorso Della Guarigione

Questo è la strada che avrei voluto che qualcuno mi indicasse quando ho dovuto affrontare il lutto.

Questa è la via che ho voluto tracciare per tutti coloro che ho accompagnato nel loro percorso di dolore.

Questo è il tragitto che spero insegnerai a qualcuno che è sta affrontando un lutto.

Vorrei fornire conforto, comprensione e speranza mentre forgi il tuo percorso verso la creazione di una vita significativa dopo la perdita subita.

Credo che la capacità di soffrire sia qualcosa di cui siamo tutti dotati naturalmente. E' qualcosa che tutti siamo siamo in grado di iniziare a fare anche senza averlo mai fatto prima.

Siamo anche molto bravi ad evitare il dolore, ma so che è solo quando scegliamo di abbandonarci a esso, che iniziamo a guarire.

Il percorso di attraversamento del lutto che ti propongo è composto da 4 tappe:

1- Entrare Nel Nostro Dolore

E' il passaggio che comprende le esperienze e i sentimenti che incontriamo all'inizio del percorso del dolore. Negazione, senso di impotenza e ansia sono tutte emozioni comuni di questo periodo.

Sperimentarle in modo consapevole ti consentirà di iniziare a elaborare il dolore.

In questa prima tappa imparerai a conoscere il dolore, le sue manifestazioni normali e accettabili e cosa puoi aspettarti dalle persone che ti circondano, oltre a come prenderti cura di te stesso e rimanere presente a ciò che senti e provi.

E' il passaggio in cui possiamo guardare la sofferenza come un'opportunità nella nostra esperienza esistenziale al fine di costruire una vita significativa.

La trasformazione richiede l'uso di rituali, di coraggio, di speranza, di umiltà e di grazia.

Anche se a volte questi possono sembrare sfuggenti, ci sono modi in cui possiamo imparare a portare il nostro dolore consapevolmente in modo da continuare a crescere, guarire e prosperare.

E' il passaggio in cui si devono esplorare gli aspetti più complicati del dolore: senso di colpa, depressione, rabbia e vergogna.

Spesso il nostro istinto ci spinge a scappare ed evitare molti di queste emozioni scomode, ma rimanere presenti a se stessi e in sintonia con le proprie esigenze è la cosa più utile da fare in questo momento.

2- Coinvolgersi Con Il Dolore

E' il passaggio in cui ci si concentra sui cambiamenti della propria identità e su chi si sta diventando di fronte alla perdita.

Quando smettiamo di resistere al cambiamento e ci arrendiamo, apriamo le porte alle nostre potenzialità spirituali, all'autocompassione e alla resilienza.

In questa tappa apprenderai come supportare te stesso mentre devi affrontare questi cambiamenti del tuo mondo.

3- Arrendersi Al Dolore

4- Lasciarsi Trasformare Dal Dolore

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Conclusioni

Tutti questi passaggi dovranno essere intrisi di disponibilità al perdono e all'auto-compassione.

Tenere un diario a portata di mano mentre compi questo percorso potrebbe rivelarsi utile nel traggitto di accompagnamento verso la guarigione.

Tornare indietro per riflettere su ciò che hai scritto ti aiuterà ad acquisire una migliore comprensione di quello che ti è accaduto

Sebbene non ci siano modi giusti o sbagliati per elaborare il lutto, ci sono modi per affrontare il dolore che possono aiutarci meglio in questo doloroso viaggio.

Il lutto vissuto in maniera consapevole ci invita alla possibilità di una vera guarigione e trasformazione.

Solo tu sai cosa comporta la tua esperienza di perdita e cosa ti serve per sopravvivere e guarire.

E anche se comprenderai intimamente la perdita sia a livello personale che professionale, ci sarà sempre qualcosa da imparare e da trasmettere.

Sebbene io abbia cercato di coprire e affrontare qualsiasi cosa tu possa provare, se qualcosa mancherà da questo percorso tracciato, non lasciare che ciò invalidi la tua esperienza.

Prendi da qui ciò che ti ritorna e scarta ciò che non si adatta alle tue esigenze.

Concediti il permesso di tornare su quanto ti ho esposto più volte durante il tuo viaggio: potresti trovare qualcosa di nuovo ogni volta.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Dott.ssa Sabrina Bush

Dott.ssa Sabrina Bush

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza decennale.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

sabrina bush psicologo verona

Richiedi Info o Un Appuntamento

Tel. 3479757597 Email: sabrinabush.psicologa@gmail.com

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.
Devi accettare i termini e le condizioni.

Lascia un commento