Cos’è l’Esistenzialismo? Una Filosofia E Una Terapia

cos'è l'esistenzialismo

L’esistenzialismo si è affermato nel passato come un concetto filosofico che si fonda su un punto fermo: gli esseri umani hanno la libertà di costruirsi il proprio percorso di vita.Questo si traduce in un mantra che tutti dovremmo fissarci in testa: ognuno di noi ha la piena responsabilità della propria esistenza.Non dovrebbe essere un “presunto”…

Leggi tutto

Crisi Esistenziale: Cos’è E Di Cosa Si Tratta

crisi esistenziale

Una crisi esistenziale è una sensazione di malessere che ci assale quando ci interroghiamo sul significato della nostra vita. Ci arriva addosso quando sentiamo di dover fare delle scelte importanti che impatteranno in modo decisivo sulla nostra esistenza e quando percepiamo di non possedere quella libertà di espressione che contraddistingue il sentirsi bene con sé…

Leggi tutto

Calma La Tua Mente In 5 Modi Diversi

calma la tua mente

Vuoi calmare la tua mente e infondere una nuova chiarezza tra i meandri del tuo cervello?Per farlo è necessario comprendere che tipo di “atteggiamento ansioso” ti governa. Solo così puoi ambire a ridurre lo stress e quel senso di sopraffazione che ti angoscia.Il fatto è che ciò che potrebbe innescare un certo grado di nervosismo…

Leggi tutto

Luci E Ombre: Le Parti Di Noi Che Raccontano Chi Siamo

luci e ombre

Siamo uno spettacolo fatto di luci e ombre …Il problema odierno è che soffriamo tutti a causa della continua ignoranza dei nostri sé-ombra. Depressione, ansia, rabbia e conflitti derivano dalle ombre personali che tutti dobbiamo affrontare. Supponiamo che tu stia attraversando un momento complicato e che tu abbia sviluppato una tendenza ad autosabotare i tuoi…

Leggi tutto

Come Calmare Il Nervoso: La Guida Definitiva Per Ritrovare La Calma

come calmare il nervoso

Come calmare il nervoso?Viviamo in un mondo sempre più frenetico e stressante, dove le pressioni quotidiane possono facilmente portare ad ansia, irritabilità e nervosismo. Sei stanco di sentirti così? Se sì, sei nel posto giusto. In questo articolo, entrerò nel dettaglio del come e perché cadiamo spesso in preda di un nervosismo eccessivo e finiamo…

Leggi tutto