Le Relazioni Interpersonali: Gli Altri Siamo Noi

Sabrina Bush Psicologo

Le relazioni interpersonali caratterizzano il nostro “mondo sociale”.

Sono costituite da tutto quell’insieme di intrecci comunicativi che coltiviamo con gli altri esseri umani che “abitano” il nostro vissuto quotidiano: familiari, fidanzati, mariti o mogli, colleghi, amici ecc.

L’assunto di base è inopinabile: nessuno di noi può vivere da solo.

Il mondo che viviamo non lo si potrebbe concepire senza un’interconnesione comunicativa tra gli esseri umani che lo vivono. I rapporti interpersonali hanno contribuito all’evoluzione umana, portandola alle conquiste sociali, civili e scientifiche odierne.

Le relazioni che intratteniamo con le altre persone ci permettono di crescere individualmente.

Assolvono uno dei nostri bisogni più profondi: essere amati, rispettati, protetti, aiutati e sostenuti da qualcuno.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Relazioni Interpersonali: La Gioia E La Sofferenza Dell’Incontro Con L’Altro

Essendo così importanti per il nostro vissuto, le relazioni interpersonali possono anche essere fonte di sofferenza. Ma nessun dolore può essere così grande da decidere di rinuniciare di vivere in mezzo agli altri.

I rapporti con gli altri ci obbligano inoltre ad affinare le nostre abilità comunicative. Dobbiamo quindi mediare tra il bisogno di affermarci in mezzo agli altri e la necessità di comprendere i punti di vista di chi ci sta attorno.

Non potrebbe esistere una società se nessuna delle persone che la formano è disposta concedere il proprio rispetto alle altre.

Amore e rispetto, però, non sono garantiti a nessuno. Ecco perché ogni relazione contiene in sé sia il paradiso che l’inferno. Potrebbe essere la “navicella spaziale” che ci fa toccare il cielo con un dito, o il baratro nascosto dietro ad un sorriso che ci attira a sé.

Nessuno può darti la sicurezza che le relazioni che intrattieni saranno un successo. I tuoi genitori potrebbero rivelarsi imprepatati nel crescerti farti diventafre adulto. Il ragazzo che ti ha conquistato il cuore potrebbe strappartelo dal petto e lasciarti all’improvviso.

L’unica cosa che sappiamo è che tutti hanno necessità di ricevere amore e cura da qualcuno.

Non tutti però si rendono conto che per riceverli da qualcuno, è necessario essere disposti a concederli a qualcuno.

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Le Varie Tipologie Di Rapporto Interpersonale

relazioni interpersonali

Una relazione personale, per definizione, si verifica quando due persone entrano in connessione tra loro.

Sono varie le tipologie di relazioni interpersonali che si possono creare. Ma, stringendo all’osso, possiamo individuarne 4 catorie precise:

- Famiglia

- Amici

- Conoscenti

- Relazioni Sentimentali

1- La Famiglia

Si tratta della prima esperienza relazionale di tutti noi. I familiari sono le persone che volenti o nolenti vanno ad influenzare la nostra crescita fisica e psicologica.

Padre, madre, nonno, nonna, zii, cugini ecc. sono tanti i rapporti personali che compongono l’ambiente familiare.

Un ambiente che può assumere tante forme nella modernità che sperimentiamo: famiglia con un solo genitore, famiglia composta da genitori dello stesso sesso, famiglie organizzate attorno ad un solo genitore, famiglia estesa, famiglia senza figli.

All’interno di un nucleo familiare, ovvio che il rapporto personale con i singoli componenti possono essere diversi per “stile”, profondità e intensità.

Essendo, teoricamente, un rapporto che dovrebbe durare tutta la vita, è basilare, per il proprio benessere, riuscire a trovare un modo di relazionarsi equilibrato, positivo e arricchente con i vari membri che la compongono.

Ovvio che, proprio la natura del legame stretto, tipico dell’ambiente familiare, può essere anche l’origine di non poche discussioni ed incomprensioni.

Ma nella qualità dei rapporti familiari con cui siamo cresciuti, ci sta il “seme” di come vivremo i rapporti interpersonali al di fuori della famiglia.

Rapporti Interpersonali: Le Amicizie

Abbiamo bisogno di condividere il nostro vissuto con degli amici.

Sono persone che rispettiamo e di cui ci fidiamo. A differenza del legame parentale con i familiari, che resta di solito intatto per tutta la vita, le amicizie possono cambiare con il tempo, le situazioni di vita e le varie vicissitudini.

Alcune possono permanere, magari con varie intensità, per tutta la vita. Altre possono scemare con il passare degli anni.

Proprio trattando di intensità dell’amicizia possiamo contemplare dei “migliori” amici, dei “buoni” amici, e degli amici che definiamo più come “conoscenti”.

Con i primi intessiamo un rapporto che assume le preregative della “fratellanza”. Sono quei tipi di legame che non soffrono la distanza fisica o temporale. Alla prima occasione in cui ci si vede, sembra che il tempo e lo spazio non abbiano intaccato nulla.

Con i secondi, invece, abbiamo bisogno di più “vicinanza” se non vogliamo che il rapporto si affievolisca.

Con gli ultimi la relazione vive più come un “contorno” all’interno di un’interazione sociale più ampia che coinvolge gruppi di persone e non solo individui singoli.

I conoscenti sono quelle persone con cui puoi prendere un drink ma il rapporto rimane ad un livello superficiale. Non ne senti la mancanza se non li vedi.

Le Relazioni Sentimentali

Qui il rapporto è dominato da un elmento che non trovi nella altre che abbiamo appena descritto: una forte attrazione fisica e mentale.

Un’attrazione che, magari con diverse intensità, deve essere reciproca per “accendersi” come un fuoco.

Chi vive un rapporto amoroso si frequenta in modo assiduo e anche quando non vive fisicamente la presenza dell’altro, tende a sentirlo o a cercarlo attraverso chiamate o messaggi telefonici.

Quando una relazione sentimentale si stabilizza, si arriva a decidere di condividere lo stesso tetto. L’intensità del legame è ai massimi livelli tanto che diviene naturale “corrispondere” all’altro un’esclusività emotiva, intima e sessuale.

La durata di una relazione sentimentale è soggetta alla legge del cambiamento individuale. Può finire in tempi relativamente brevi, durare per anni o anche per tutta la vita.

La natura di una relazione sentimentale può essere davvero varia: da indipendente a dipendete, da esclusiva ad aperta, da provvisoria a tossica ecc.

La velocità della vita moderna rende sicuramente complicato il riuscire a stabilire una relazione “sana” in cui l’uno trova nell’altro quello che gli manca per crescere e vivere bene in un rapporto che appaghi entrambi sia a livello emotivo che intimo e sessuale.

immagine-videocorsi-fb-2 per banner

I Nostri VideoCorsi

Star Bene Mentalmente

Per trovare la giusta connessione con sé stessi e con gli altri

 

Le Relazioni Interpersonali: Quali Benefici Ne Possiamo Ricavare

L’aspetto relazionale ha un peso non indifferente sul nostro benessere. Quando si ha un’ “affettività povera” i problemi psicologici sono dietro l’angolo.

Pessimismo, ostilità sociale e forte stress sono i tipici “risultati mentali” raccolti da chi non riesce a costruire rapporti interpersonali soddisfacenti.

La ricerca lo dimostra in modo inequivocabile: chi ha difficoltà relazionali e tende ad isolarsi dal contatto sociale, si ammala prima …

L’integrazione tra un ambiente confortevole in cui vivere e il calore di relazioni appaganti porta ad un benessere personale diffuso.

Attività fisica, alimentazione nutriente ed equilibrata e pratica della meditazione, ti possono sostenere nell’acquisire il mindset più adatto per costruire relazioni felici.

Impegnarsi poi a fare qualcosa per qualcuno va a dare nutrimento alla nostra anima e, di converso, alla nostro stato disalute generale.

brain activity - prodotto per il benessere del cervello

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Il Potere Trasformativo Delle Relazioni Interpersonali

Avere rapporti con le altre persone è un bisogno fondamentale. L’ho ripetuto più volte in questo articolo.

Quello che siamo diventati ad un certo punto della nostra vita è il frutto degli  incontri interpersonali che abbiamo intessuto nel corso del nostro vissuto.

Quante volte ci chiediamo come si possa raggiungere un maggior livello di benessere e serenità nella nostra esistenza?

La risposta è sempre quella: è nell’interazione con gli altri che troviamo la strada per progredire verso una versione sempre migliore di noi stessi.

Come hai maturato il rapporto che hai con il cibo, con la pratica dello sport e con il nostro stato emotivo?

Genitori, insegnati, allenartori, partner, amici ecc. esiste un’intero sistema di rapporti interpersonali ad averlo creato.

Le relazioni che intessiamo ci plasmano e ci trasformano.

Ecco perché è necessario iniziare a frequentare persone che vivono come noi vorremo vivere. Ecco perché devi stare sempre attento a quali influenze le persone che condividono il tuo vissuto hanno su di te.

Le Relazioni Interpersonali Sul Luogo Di Lavoro

Il vero valore di un’azienda dipende dalle persone che la formano. Più di qualsiasi progetto o scopo. E’ il capitale umano a fare la vera differenza nel successo di un’impresa.

Il lavoro, la professione scelta, ha davvero un ruolo determinante per l’individuo e la sua integrità.

Ma i rapporti tra i colleghi sono davvero così lineari e facili?

Non è proprio così e spesso accade che incmprensioni e invidie siano alla base di numerose frustrazioni, difficili da tollerare e sopportare.

Ecco che la qualità dei rapporti sui luoghi di lavoro può influenzare molto la produttività e la soddisfazione lavorativa.

Una buona relazione lavorativa implica l’impegno trattarsi con rispetto, fiducia e buona comunicazione reciproca.

Per costruirla serve: capire i punti di forza e di debolezza delle persone coinvolte, saper porre le domande giuste ed essere disposti ad ascoltare le risposte, offrire il proprio supporto in caso di difficoltà condivise e mantenere e assolvere agli impegni assunti.

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Conclusioni

Le relazioni interpersonali sono una parte imprescindibile del nostro vissuto.

Ci aiutano a crescere e ad evolvere verso la versione migliore di noi stessi. Le difficoltà insite in ogni rapporto umano devono essere prese come l’occasione per riflettere su noi stessi e sulla nostra interiorità.

Le relazioni con gli altri possono farci soffrire ma sono anche il trampolino verso la nostra felicità.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Dott.ssa Sabrina Bush

Dott.ssa Sabrina Bush

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza decennale.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

Lascia un commento