Manie Di Persecuzione: Sintomi, Cause E Soluzioni

Sabrina Bush Psicologo

Cos’è la mania di persecuzione?

E’ una situazione che indica la presenza di una disagio mentale: sì è convinti, senza nessuna prova tangibile, che qualcuno o qualcosa ci voglia far del male.

Si vive così, senza motivo, in un perenne stato di minaccia e allarme.

Il problema di fondo è l’incapacità di discernere la realtà dalla fantasia.

Così il mondo in cui si decide di vivere è quello del delirio. Si vedono “nemici” ad ogni angolo di strada e si sente il bisogno di “girare” per l'esistenza, scortati dalla paura di essere attaccati.

Nelle righe seguenti cercherò di identificare le modalità di espressione, l’origine e le potenziali soluzione delle manie di persecuzione.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Il Delirio Di Persecuzione: “Radiografia” Di Un Disturbo Psicologico

Come detto, nella perdita della capacità di distinzione tra ciò che è concreto e ciò che immaginario, sta il seme da cui può svilupparsi una mania di persecuzione.

C’è qualcuno che trama contro di me …

Sono sicuro di essere spiato …

Conclusioni che si trasformano in paranoie perché non affondano nel terreno delle prove “reali”. Nessun dato, nessun fatto, nessuna ipotesi ragionevoli è in grado di sorreggerle. Alla luce del sole della logica, si scioglierebbero come neve al sole.

Ovvio che per ritenerle un disturbo a cui porre una soluzione, dovrebbero essere delle false credenze che ci limitano per un periodo protratto nel tempo.

Se dovessimo suddividerle in tipologie, potremmo individuare due grandi categorie di manie di persecuzione:

1- Primarie

Sono quelle caratterizzate da deliri di vario tipo ma che non “nascondono” altre problematiche mentali

2- Secondarie

Sono quelle che originano da altri disturbi psichici

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Mania Di Persecuzione: I Sintomi

Soffrire di manie di persecuzione significa spesso essere in balia di un’eccessiva sensibilità emotiva.

Basta un niente per iniziare a “volare” con la propria fantasia e percepire pericoli e minacce dove non ci sono.

I segnali di una mania di persecuzione più comuni sono:

  • Deliri incontrollati
  • Tendenza ad una rabbia e irritabilità immotivata
  • Contrarietà ostinata verso tutto e tutti
  • Credenze radicate che si trasformano in autentiche ossessioni
  • Ansia generalizzata
  • Presenza di un disturbo ossessivo-compulsivo

Diventa anche molto comune, per chi soffre di manie di persecuzione, entrare nel circolo vizioso della depressione. Quando la situazione arriva a livelli di gravità elevati, che, per fortuna, non è così diffusa, è facile essere preda di allucinazioni che sono il sintomo evidente della perdita del contatto con la realtà.

Ma se ad una situazione conclamata di manie di persecuzione, si accompagna il consumo di droghe, il rischio di andare totalmente fuori controllo è elevato.

Alcuni esperti ritengono vera anche un’altra tesi sui motivi della comparsa di paranoie e deliri persecutori: un bambino cresciuto in un ambiente eccessivamente “sospettoso” su tutto, può coltivare un “terreno mentale” molto fertile per lo sviluppo di manie di persecuzione.

immagine-videocorsi-fb-2 per banner

I Nostri VideoCorsi

Star Bene Mentalmente

Per trovare la giusta connessione con sé stessi e con gli altri

 

Manie Di Persecuzione: Le Cause

Non si hanno solide certezze sulle possibili cause da cui si può innescare una mania di persecuzione.

Ma non mancano delle teorie che hanno tentato di fare un po’ di luce su questo aspetto della psicologia umana.

Tra gli elementi che sono stati individuati per spiegare la comparsa di forme di delirio incontrollato ci sono fattori da imputare alla nostra costituzione di essere umani e fattori da imputare al nostro modo di gestire i rapporti con gli altri.

D’altra parte si sono viste situazioni di deliri persecutori che sono il frutto della presenza di altre problematiche della psiche o di vere e proprie malattie a livello di sistema nervoso.

Demenza, crisi epilettiche e morbo di Alzheimer sono delle possibili “anticamere” di una mania di persecuzione.

Ma anche gli ansiosi cronici, i tendenti ad un nervosismo eccessivo, gli ipersensibili, i soggetti contraddistinti da bassa autostima, i depressi, i mentalmente troppo rigidi, e i soggetti troppo timidi e tendenti all’isolamento, sono dei soggetti più predisposti a questa problematica psicologica.

Da includere poi le varie esperienze di vita vissuta e soprattutto i traumi subiti durante l’infanzia.

Chi Soffre Di Manie Di Persecuzione E’ Pericoloso?

Si può dire che gli atti violenti innescati da una mania di persecuzione non sono così comuni. Ma non sono neanche da sottovalutare.

I sospetti maggiori, in questo senso, è giusto averli se si nota una costante manifestazione di rabbia nel delirante.

Anche una gelosia incontrollata sottostante potrebbe essere la miccia di un’aggressività che può sfociare in autentica violenza.

Comunque, nella maggior parte dei casi, chi soffre di manie di persecuzione riesce a mantenere un certo controllo sui propri comportamenti e si limita ad “attacchi” di tipo verbali o a “ritirate” preventive per non trovarsi in situazioni troppo difficili da gestire.

manie di persecuzione

Come Si Sente Chi Vive Una Mania Di Persecuzione?

Chi soffre di deliri persecutori, come detto, è “rinchiuso” in uno stato mentale perennemente in allarme.

Si arriva a temere anche le situazioni più normali e ordinarie, si ha paura di essere pedinati, ogni critica diventa una “sentenza di morte”, si vede nell’altro sempre un bugiardo che ci vuole ingannare, non ci si fida di nessuno, si è ossessionati dall’ottenere una certezza assoluta in ogni situazione quotidiana.

E’ giusto dire che tutti noi coltiviamo a volte dei pensieri tendenti al paranoico. Ovvio che se questo diventa la normalità e la nostra qualità di vita ne viene compromessa è giusto ritenerlo come un “problema” da risolvere.

brain activity - prodotto per il benessere del cervello

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

E Se Chi Soffre Di Manie Persecutorie E’Un Tuo Caro?

Vivere accanto a chi accusa dei pensieri deliranti?

Non è affatto semplice come si può immaginare.

Si neccessita di grande pazienza e forte disponibilità di comprensione. Vicinanza emotiva senza “giustificare” ogni comportamento sono gli ingredienti che mi sentirei di suggerire.

L’uso, calmo, di logica e prove oggettive, potrebbe servire a “demolire” un pezzo alla colta le fondamenta di quelle false credenze che costituiscono la problematica psichica oggetto di questo articolo.

Ovvio poi, che il vero sostegno va dato con lo spingere il proprio caro a farsi aiutare da uno specialista che gli fornisca tutti gli strumenti e gli suggerisca la strada più adeguata per fare in modo che il suo disagio non si cronicizzi e non sfoci in situazioni di schizofrenia.

Restilen - Un Prodotto Per Curare L'Ansia

Restilen

Incremente La Resistenza Allo Stress

Riduce Stanchezza e Spossattezza

Aumenta Energia E Vitalità

Manie Di Persecuzione: Le Soluzioni

Un binomio fatto da psicoterapia e uso temporaneo di farmaci si è spesso rivelata la strada più efficace anche nei casi più gravi di mania di persecuzione.

Un percorso che comunque difficilmente sarà lineare e senza intoppi. Serve continuità e forte motivazione sul perseguire l’intento che ci si è fissati.

La totale sfiducia nell’altro che un delirante nutre si solito, sarà un ostacolo non così semplice da superare.

Ma se lo psicoterapeuta riesce a stabilire una connessione efficace, i frutti, in termini di salute mentale, non tarderanno a farsi notare.

Chi accusa delle paranoie incontrollate può tornare a “dominare” i suoi comportamenti, a migliorare il modo di interagire con gli altri e a ridurre drasticamente l’impatto dei propri pensieri paranoici sul proprio quotidiano.

Dall’altra parte, benzodiazepine, antipsicotici e antidepressivi sono i farmaci più prescritti in casi si manie di persecuzione.

Per chi si “fida” poco dei farmaci, valeriana e melissa, tra i tanti possibili rimedi naturali, possono apportare un qualche tipo di sollievo

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Conclusioni

Le manie di persecuzione, come ho tentato di sottolineare in queste righe, sono un distrubo psichico da non sottovalutare.

Sebbene non siano semplici d trattare e da risolvere, le soluzioni e le speranze di cura ci sono e vanno perseguite.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Dott.ssa Sabrina Bush

Dott.ssa Sabrina Bush

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza decennale.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

Lascia un commento