Perchè E’ Importante Parlare Di Emozioni: Tra Il Pensare E Il Sentire

gestione delle emozioni

Tutti sperimentiamo un’estrema varietà di emozioni durante la vita. Sensazioni dall’intensità e dalla tonalità più diversa.

Io stessa, per esempio, quando mi accingo a scrivere un post sperimento varie stati emotivi. Talvolta sono piena di eccitazione nell’immaginare che quello che scrivo possa, in qualche modo, essere di aiuto a qualcuno. Ipotizzo che la vita di qualcuno, là fuori, sia migliore dopo aver letto un mio articolo. La mia motivazione rimane su livelli alti e metto tutta me stessa nella scrittura.

Ma non è sempre così.

Ci sono momenti in cui il solo pensiero di sendermi e trovare qualcosa da comunicare mi sembra una montagna irta e ripida da scalare. Le idee, che prima mi sembravano grandiose, ora mi sembrano “vestite” di noia. La mia scrittura mi appare poco incisiva e sento l’incertezza di non avere un vero e proprio contributo da dare.

E' la situazione in cui stare seduta a scrivere ad un computer mi sembra troppo impegnativo. Sono i momenti in cui sento la fiducia scemare. In fondo chi sono io per per insegnare a qualcuno come trattare la propria mente, se talvolta non ho il controllo nemmeno sulla mia?

Chi sono io per dire agli altri “fate come vi dico ma non come faccio”?

Eppure quelli sono per me e per te i momenti più preziosi, quelli che ci permettono di “lavorare” su noi stessi. In fondo, chi non accusa emozioni negative ogni tanto? Tutti abbiamo degli alti e dei bassi no? E la chiave sta proprio lì …. nel cosa facciamo quando siamo al minimo

Usiamo quello che sentiamo per crescere e progredire?

Stiamo imparando qualcosa?

O ci stiamo solo arrovellando inutilmente?

E’ importante parlare e dare attenzione alle nostre emozioni. E a proposito di questo … come ti senti adesso?

Essere consapevole del tue sensazioni è il primo vero passo per avere il controllo del tuo stato emotivo. Magari stai pensando “Sento che questo articolo potrebbe essermi utile”, “Sento che potrei imparare qualcosa da queste righe”. Ma dicendo questo stai “pensando” non “sentendo”. E’ quando il pensiero, l’idea provoca una reazione fisica che iniziamo a “sentire”.

La parola “sensazione” viene spesso abusata proprio perché abbiamo imparato tutti una certa ritrosia nel parlare delle nostre emozioni, di quello che “sentiamo” in un dato momento.

Allora … come ti senti adesso?

cover bianca piccola

Scarica Gratis L'Ebook "I Vantaggi Di Una Psicoterapia"

Perché E’ Importante Dare Attenzione Alle Nostre Emozioni

Il come ti “senti” determina la qualità della tua vita. Le tue emozioni si possono tradurre in una vita felice e magica o in un’esistenza infelice e insoddisfacente. Ecco perché non puoi essere superficiale nel trattare il tuo stato emotivo. E’ il “colore” della stanza in cui vivi.

Quando ti senti bene, percepisci il fiorire di una primavera interiore che si rispecchia in mondo esteriore che funziona per te. I tuoi livelli di energia sono alti e ti sembra che tutto ti sia possibile.

Al contrario, quando ti senti depresso, cala il buio della noia nella tua mente. La lancetta della tua energia segna rosso, la motivazione ti scende sotto le scarpe e il mondo ti appare un luogo arido di qualsiasi tipo di speranza di successo.

Le tue emozioni, quindi, possono essere la tua mappa vitale. Possono indicarti cosa c’è di sbagliato nella tua vita e quando è ora di cambiare. Il tuo stato emotivo è il più potente strumento di crescita personale che hai a disposizione.

Il problema è che cresciamo senza che nessuno ci spieghi bene come usare questo strumento. Tutto oggi è accompagnato da un manuale di istruzioni, a parte la nostra mente. Hai ricevuto sempre poche istruzioni su come utilizzare la tua mente per gestire le tue emozioni immagino.

Eppure, se ti guardi in giro, quel manuale sarebbe il dono più prezioso che qualcuno possa farci.

Imparare a riconoscere le nostre emozioni, come si formano e come le possiamo utilizzare. Imparare ad affrontare le nostre emozioni negative e saperle accompagnare sulla strada della positività.

Ecco … questo sarebbe più prezioso per ognuno di noi, degli spinaci per Braccio di Ferro

la forza
sabrina bush psicologo verona

Richiedi Info o Un Appuntamento

Tel. 3479757597 Email: sabrinabush.psicologa@gmail.com

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.
Devi accettare i termini e le condizioni.

Richiedi Info o Un Appuntamento

Tel. 3474591492 Email: sabrinabush.psicologa@gmail.com

sabrina bush psicologo verona
Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.
Devi accettare i termini e le condizioni.

Lascia un commento