Esercizi Per Vincere L’Ansia: Allena La Tua Mente A Stare Bene

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Sei alla ricerca di esercizi per vincere l’ansia?

La tua mente può essere il tuo paradiso, il mezzo per arrivare ad un’esistenza soddisfacente e appagante. Ma può essere anche il tuo inferno, il “peso” che ti affossa nelle acque torbide delle difficoltà.

Una questione che emerge, soprattutto nelle situazioni di forte stress.

Esistono, in questo senso, dei semplici esercizi per vincere l’ansia incentrati sull’acquisizione di consapevolezza che possono davvero aiutarti ad allenare il flusso dei tuoi pensieri, in modo tale che diventi una scala verso il paradiso più che un burrone verso l’inferno.

esercizi per vincere l'ansia

Se ti focalizzi sulla quello che fa usualmente la tua mente ti accorgerai di una cosa: ti racconta "storie" in continuazione.

Un classico pensiero odierno: “Potrei ammalarmi in modo grave in qualsiasi momento”. Un pensiero che lambisce il mondo del “possibile”, ma che in questo momento si staglia nel mondo dell’invenzione perché non c’è alcun dato oggettivo a supporto e perché nessuno può prevedere la reazione del nostro corpo ai vari virus che coabitano con noi su questa pianeta.

Tante persone si ammalano dello stesso virus ma c’è chi reagisce in modo pronto e non ha conseguenze particolarmente gravi e chi accusa il colpo in modo più pesante.  

Il problema è che il più delle volte coloriamo queste “storie” che la mente ci racconta con le tinte della realtà.

Sono le botole più pericolose della nostra psiche. Quello che dovrebbe essere solo un film dell’orrore che vive nello spazio di uno schermo acceso, non si spegne più premendo un tasto ma ci accompagna fedele nelle varie faccende quotidiane. Il mondo dell’invenzione lancia l’assalto al mondo della realtà.

Ecco che la “salvezza” sta nel prendere coscienza del substrato fantasioso delle nostre storie mentali. La difficoltà nel farlo sta nel districarsi tra le proiezioni ansiose che “gettiamo” nel futuro. L’ansia ha sempre un rapporto deleterio con il futuro. Ci si aggrappa e si porta dietro la nostra attenzione.

Praticare la consapevolezza è uno degli esercizi per vincere l’ansia più efficaci per “riportare” i piedi nella "terra del presente", in modo da poter gestire meglio il flusso dei nostri pensieri.

Diventando consapevoli stabiliremo la giusta distanza dalla nostra “corrente mentale”. Questo ci permetterà di non esserne travolti. In quella separazione troveremo lo spazio per osservare i nostri pensieri per quello che sono: delle idee non neccessariamente vere e reali.

esercizi per combattere l'ansia

Esercizi Per Vincere L'Ansia

1- Stai Nel Presente

E’ una pratica semplice per adagiarsi con comodità nel qui e ora e reagire con la consapevolezza alla nostra agitazione:

  • Siediti in un posto tranquillo e chiudi gli occhi
  • Inspira lentamente per 4 secondi, trattieni per altri 4 secondi ed espira ancora più lentamente per 8 secondi fino a svuotarti del tutto.
  • Continua con questa sequenza e percepisci il tuo corpo che si libera della sua solita pesantezza.

La tua mente continuerà a rincorrere pensieri. E’ perfettamente normale e non devi importi di smettere. Lascia che la mente vaghi dove vuole mentre tu sei focalizzato su corpo e respiro.

Fai almeno una decina di sequenze respiratorie.

2- Identifica I Tuoi Pensieri

E’ arrivato ora il momento di dare un’occhiata ai tuoi pensieri.

Stai pensando che fallirai in quel tuo proposito? Stai immaginando finali drammatici alle tue azioni? Ti stai convincendo di non possedere le forze per affrontare le sfide che la vita ti ha posto davanti?

Qualunque sia la “storia” che ti stai raccontando, circoscrivila e scrivila. Metterla nero su bianco su un foglio di carta, è un passaggio più importante di quanto pensi. Non saltarlo o banalizzarlo.

Trasferire i tuoi pensieri dalla tua mente al foglio di carta è un passaggio che ti permetterà di osservarli in un modo più obiettivo.

Prova a mettere in pratica questo esercizio quando l’ansia bussa alla tua porta:

Quando senti l’onda ansiosa abbattersi su dite, fermati e chiediti: “Quale pensiero ha preso possesso della mia mente?

Molto probabilmente la reazione ansiosa avrebbe anche senso se consideri il pensiero di fondo che l’ha scatenata. Fai questo esercizio almeno tre volte al giorno per allenarti a individuare subito il pensiero di fondo da cui si alza la marea ansiosa.

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3- Individua Le Alternative

Hai preso contatto con il tuo corpo e con il tuo respiro, hai circoscritto i pensieri da cui si scatena l’ansia … ora c’è l’ultimo step: riconosci a te stesso che ci sono altri punti di vista con cui considerare la situazione.

Per esempio se il tuo pensiero di prima era: “Mi ammalerò e finirò attaccatto ad un ventilatore in terapia intensiva”, l’alternativa potrebbe essere “Potrei sviluppare la malattia in modo lieve e guarire senza troppe complicazioni”.

Nota come cambiano le tue sensazioni se potessi credere alla seconda opzione. Probabilmente gli strali dell’ansia si faranno sentire con meno intensità.

Tieni presente che il tuo obiettivo qui, non è di convincersi della realtà delle alternative, ma è diventare cosciente che nel mondo del possibile, non esistono certezze e per questo è inutile caricarlo di troppe aspettattive o di troppe paure.

Il solo riconoscere che i nostri pensieri non sono per forza veri, ti permetterà di disinnescarne il potenziale nocivo

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Conclusioni

Quindi ecco i passaggi riassunti:

  1. Stai Nel Presente
  2. Identifica e Scrivi I Tuoi Pensieri
  3. Riconosci le Alternative

Se ti trovi a dover affrontare un perido di forte ansia ed apprensione, cerca qualsiasi opportunità per mettere in pratica questi passaggi. Fallo a partire già da oggi. Riconoscendo gli errori nel nostro meccanismo di pensiero avremo maggiori possibilità di divincolarci da tutti quelli intuili e nocivi per abbracciare quelli più funzionali ad una vita soddisfacente e appagante.

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