Autostima E Autoefficacia: Due Ingredienti Della Ricetta Del Buon Risultato

Sabrina Bush Psicologo

Autostima e autoefficacia  ...

Sono le “colonne” portanti di un assetto mentale capace di affrontare con successo le sfide che, ogni giorno, la vita ci pone davanti.

Se da una parte i due termini sono concettualmente connessi, dall’altra, ognuno di essi porta con sé dei significati specifici.

I significati di autoefficacia e autostima si legano e si compenetrano pur rimanendo distinti.

Per una prima sommaria definizione, si potrebbe dire:

 

- il concetto di autostima porta ad valutazione “globale” di sé stessi

- il concetto di autoefficacia si focalizza specificatamente sul giudizio delle proprie capacità specifiche nel portare a termine un determinato compito

 

Resta il fatto che il motivo che ci porta ad avere paura di non essere in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati è uno solo: un basso livello di autoconsapevolezza su chi si è e sulle proprie capacità.

Una mancanza che, però, non è una sentenza definitiva. Tutti possono imparare sia ad elevare la propria autostima, sia ad aumentare il proprio senso di efficacia.

Ecco allora cosa apprenderai leggendo questo articolo:

 

  • Cos’è l’autostima e cos’è l’autoefficacia
  • Le loro differenze sostanziali
  • Come aumentarle etrambe e portare la tua vita ad un livello superiore

 

E’ un articolo abbastanza lungo che ti richiederà un po’ di tempo per leggerlo, ma sarà il tempo necessario per “comprendere” in modo profondo quanto sia importante alimentare l’autostima ed implementare il nostro senso di autoefficacia al fine di vivere una vita al massimo delle nostre possibilità.

Prima di “buttarti” tra queste righe, ti invito a scaricare l’ebook gratuito che trovi qui sotto. Le informazioni che contiene ti saranno utili per comprendere che il nostro assetto mentale va curato con attenzione, senza perdere del tempo prezioso.

Inoltre, con il dowload del libro, ti iscriverai alla mia newsletter e avrai accesso a tutta una serie di suggerimenti, al fine di “gestire” al meglio gran parte dei problemi psicologici che affliggono tante persone nel mondo.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Autostima E Autoefficacia: Radiografia Dei Due Termini

Dal momento in cui emettiamo il primo vagito, all’attimo in cui esaliamo l’ultimo respiro tutti noi abbiamo due necessità da assolvere per stare bene:

 

- sentirci delle persone autentiche e di valore (senso di identità)

- sentirci capaci e compententi in determinati aspetti (senso di efficacia)

 

Due bisogni che piantano e intrecciano le loro radici nelle profondità della nostra anima e legano il loro sviluppo seconda la regola della “proporzionalità diretta”: aumenta il livello del primo e aumenterai quello del secondo e viceversa.

Più senti di avere valore e più ti sentirai in grado di assolvere ai tuoi compiti. Più noti di essere capace e più aumenterai il senso di valore personale.

Ecco che se autoefficacia e autostima sono due piatti dai diversi sapori, di sicuro, escono dalla stessa cucina.

Ma entriamo nello specifico …

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

Che Cos’è L’Autostima?

L’autostima è un concetto complesso. Tracciarne i confini con precisione non è certo semplice.

Per un approfondimento più completo ti rimando a questo articolo: Autostima …

Qui ti posso indirizzare verso la sua comprensione accenando a quelli che sono, a mio avviso, gli elementi basilari che la compongono:

1- Fiducia In Sé Stessi

Siamo alle fondamenta dell’autostima. Se ci sentiamo al sicuro, in famiglia, sul lavoro, con gli amici, stiamo bene con noi stessi.

Se ci sentiamo amati e i nostri bisogni vengono soddisfatti la vita, come per incanto, ci appare come un’infinita serie di occasioni di crescita e felicità.

Con questa sensazione addosso ci sentiamo in gradi di poter pretendere il nostro posto nel mondo. Ci sentiamo in grado di osare, rischiare e provare esperienze nuove.

Non abbiamo più paura di camminare per le strade del mondo. Sappiamo che possiamo cadere, ma percepiamo di avere la forza per rialzarci.

2- Senso Di identità

Attraverso il vissuto di ogni giorno, impariamo a definire quelle che sono le caratteristiche che ci distinguono: i nostri desideri, i nostri bisogni, le nostre capacità, le nostre attitudini ecc.

E così a arriviamo a definire la nostra identità, quello che percepiamo di essere.

Un’identità che è sia fisica (la rappresentazione che abbiamo del nostro corpo) che sociale (il posto e il ruolo che pensiamo di occupare nell’interazione con gli altri)

3- Il Senso Di Appartenenza

In qualche modo, tutti facciamo parte di gruppi sociali: famiglia, classe scolastica, squadra sportiva ecc.

E definiamo noi stessi anche in base all’appartenenza a questi gruppi sociali.

La qualità delle relazioni che intessiamo, le esperienze che facciamo, il ruolo che occupiamo tracciano i confini della persona che pensiamo di essere e che immaginiamo gli altri vedano.

L’appatenenza ad un gruppo ci dona la sensazione di poter essere connessi con qualcuno pur rimanendo un’identità unica e irripetibile.

4- Il Senso Di Competenza

La competenza, che non è altro che la consapevolezza delle nostre capacità, si costruisce con l’esperienza.

Si forgia al fuoco di successi e fallimenti e da come impariamo a reagire alle vittorie e alle sconfitte.

Il senso di comptenza è sempre indossolubilmente legato al grado della propria motivazione. E l’unica possibilità di rimanere motivati nel compiere determinate azioni, è possedere la convinzione di essere in grado di affrontare con successo la sfida che ci è stata posta davanti.

Quando abbiamo successo e realizziamo un obiettivo che ci eravamo posti alimentiamo il nostro senso di efficacia. Il sentirci “capaci” ci inorgoglisce e favorisce l’aumento del livello della nostra autostima.

immagine-videocorsi-fb-2 per banner

I Nostri VideoCorsi

Star Bene Mentalmente

Per trovare la giusta connessione con sé stessi e con gli altri

 

Che Cos’è L’Autoefficacia?

Anche il concetto di autoefficacia che si può estendere al concetto di “autoefficienza” va dipanato con attenzione per essere compreso bene.

E’ un termine che va legato a doppio filo a quello che ne è stato il massimo studioso: Albert Bandura

Lo psicologo canadese ne ha tracciato una definizione precisa: l’autoefficacia è data dal grado di consapevolezza che abbiamo della nostra capacità di vincere le sfide che ci vengono poste.

Diciamo che è il vero motore per raggiungere gli obiettivi e gli scopi che abbiamo programmato.

Qui posso accennare agli elementi che ne determinano lo sviluppo, individuati sempre da Bandura:

1- L’Esperienza Di Mastery

I successi passati che abbiamo ottenuto nello svolgere un determinato compito vanno ad aumentare il nostro senso di autoefficacia

2- L’Esperienza Vicaria

Tutto che ciò che apprendiamo da chi riteniamo “capace” di svolgere determinati compiti va ad elevare il nostro senso di efficacia

3- La Persuasione Sociale

Ricevere un feedback verbale positivo mentre si intraprende un compito complesso ci persuade a credere di possedere le capacità per svolgere con successo quel compito.

Tutto ciò che ci incoraggia o ci scoraggia a svolgere un determianto compito, va ad influenzare il grado del nostro senso di efficacia.

4) Gli Stati Emotivi E Fisiologici

Il benessere emotivo, fisico e psicologico di una persona può influenzare le sensazioni che ha sulle proprie capacità e abilità nell’affrontare una situazione specifica.

E non è l’intensità delle nostre sensazioni fisiche ed emotive a fare la differenza sul nostro senso di efficacia, ma sono le modalità con cui le interpretiamo ad essere determinanti.

5) Le Esperienze Immaginarie E Di Visualizzazione

Questo elemento è stato introdotto da un altro studioso (James Maddux) per specificare ancora meglio il percorso che porta alla sensazione di autoefficacia.

La sostanza delle sue conclusioni è questa: se ti alleni ad immaginarti e a visualizzarti come una persona capace di svolgere un determinato compito, vai ad aumentare, nella pratica, il tuo senso di efficacia.

brain activity - prodotto per il benessere del cervello

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Le Differenze Sostanziali Tra Autostima E Autoefficacia

Se ti parlassi di “stima” ed “efficacia” immagino che tutto ti sarebbe più comprensibile.

Ma quando questi termini vengono riferiti al “SE’”, tradurre il loro significato diventa un po’ più complicato.

Spesso i termini “autostima” e “autoefficacia” vengono usati come due sinonimi intercambiabili.

La verità è che, seppur intimamente connessi, riportano a sfumature concettuali diverse.

Con il termine “autostima” ci si riferisce ad una valutazione complessiva di sé stessi. Un giudizio di valore generale in quanto essere umano che vive in mezzo ad altri esseri umani.

L’autostima in pratica è l’intima opinione che una persona si è fatta di sé stessa. Quando è buona e positiva agirai in modo efficace, quando è bassa e nagativa ti comporterai in modo autosabotante.

Con il termine “autoefficacia” non ci si allontana più di tanto dal terreno dell’autostima. E’ un autovalutazione più specifica che va a dare un giudizio sulle nostre capacità e abilità nello svolgere un compito determinato.

Un forte senso di autoefficacia, quindi di traduce in una solida convinzione che attravverso le proprie capacità si possano raggiungere gli obiettivi che ci si è fissati.

Autostima E Autoefficacia A Confronto

Una uomo potrebbe non essere molto bravo a giocare a calcio, e quindi possedere un basso senso di autoefficacia in quello sport.

Ma questo non si tradurrà in un basso livello di autostima, quell’uomo non si sentirà una nullità. A meno che, non consideri il giocare a calcio come un’abilità determinante per ottenere una vita felice e appagante.

E’ un esempio che può farti vedere dove efficacia e autostima possono divergere.

L’autostima è una sensazione pervasiva che permane nella propria interiorità e influenza tutti gli aspetti della vita di un essere umano.

L’autoefficacia è una sensazioni focalizzata che si concentra su aspetto dell’esistenza e dipende dal grado di capacità raggiunto nel fare determinate cose.

Se fossero due sinonimi dal significato identico, saresti condannato a sentirti NON ABBASTANZA ogni volta che non riesci a concludere una cosa come vorresti.

Invece lavorando sulla tua autostima puoi trovare un “luogo” interiore dove ti sentirai al sicuro nonostante i fallimenti che incontrerai.

A quel punto diventerai anche più efficace nelle tue perfomance proprio perché sarai consapevole che il tuo valore personale non sarà intaccato dal risultato.

Diventerai più “capace di fare” e ti vedrai sempre più come una persona di alto valore.

Più autostima uguale maggior senso di autoefficacia. Autoefficacia più elevata uguale più autostima. Il circolo vizioso del benessere mentale.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Come Aumentare L’Autostima E Il Senso Di Autoefficacia

autostima e autoefficacia - verso il successo

Dopo aver descritto come autostima e autoefficacia siano, da una parte, due cose diverse, ma, dall’altra, molto legate tra loro, è giusto ora parlare di come si possa incremetarle al fine di creare un circolo positvo che ci porti a raggiungere un alto grado di benessere generale.

Per incrementare il livello di autostima e migliorare la nostra sensazione di autoefficacia ci sono dei consigli che posso darti e che possono aprirti la strada verso un nuovo modo di approcciare la tua anima e il mondo che ti circonda.

Te ne parlo in spcifico di seguito.

Porta L’Autostima Ad Un Livello Superiore

Ci sono diverse situazioni che possono impattare negativamente sul nostro livello di autostima.

Possiamo impigliarci in esperienze davvero spiacevoli come:

 

- un abuso in età infantile

- dei dilanianti problemi relazionali in famiglia o all’interno della coppia

- delle preoccupanti difficoltà lavorative o finanziarie

- dei gravi problemi di salute

 

Tutte situazioni che andranno ad attaccare le nostre difese emotive e a mettere in pericolo la costruzione della nostra autostima.

Ma insisto su una cosa: in qualsiasi situazione ti trovi puoi lavorare con successo sulla fiducia che nutri in te stesso e nei confronti della vita.

Puoi:

 

- diventare meno critico con te stesso e con gli altri

- gestire meglio lo stress della vita

- esprimerti in modo più consapevole

- imparare a difenderti dalla negatività

- prendere decisioni più in linea con quello che sei e con quello che senti

- imparare a rialzarti dopo qualsiasi caduta

 

Ecco come puoi farlo:

 

1- Smettila Di Confrontarti In Continuazione Con Gli Altri 

Non è poi così complicato da fare. Basterebbe disintossicarsi un po’ dall’influenza che i social hanno su di noi.

Sarebbe sufficiente imparare che le vite perfette descritte sui social sono una finzione, una costruzione irreale.

 

2- Smettila Di Sminuirti

Prova a chiederti:

Tratteresti un amico in modo così negativo come tratti te stesso?

Perché spesso siamo così gentili con gli altri e così crudeli con noi stessi?

 

3- Utilizza Dei Mantra Positivi

Credo fermamente in me stesso

Io non sono i miei errori

Scelgo la positività e rifiuto la negatività

Io sono abbastanza per meritare il meglio dalla vita

Non sto dicendo che basta ripetere queste frasi davanti ad uno specchio per far apparire la versione ideale di te a cui abisci.

Ma sostengo che sintonizzare la propria mente su queste frequenze ti aiuterà a rimodulare il tuo assetto mentale.

E chi cambia il modo di espressione della propria mente, cambia il suo comportamento e quindi i risultati ottenuti.

 

4- Circondati Di Persone Positive 

Soprattutto nei periodi di difficoltà, attorniarsi di persone che sappiano sostenerci e stimolarci verso il meglio, ci fornirà un salvagente che ci impedirà di affondare e ci aiuterà a ritrovare della terra sotto i piedi.

 

5- Esalta Le Tue Qualità 

Fai una lista delle cose che ti piacciono di te. Tienila sempre con te e rileggila spesso.

Siamo troppo abituati a focalizzarci sui nostri difetti e sulle nostre incapacità come se, la nostra missione, fosse quella di autoflaggellarci.

 

6- Dedica Del Tempo Agli Altri

Improntiamo la nostra vita sul desiderio di avere sempre di più e diamo poca importanza alla forza del “restituire”.

Ho spesso la sensazione che la vita è disposta a concederti di più se hai la disponibilità a restituire qualcosa (e no sto parlando di denaro).

Come se, per arrivare alla realizzazione dei propri desideri, la via obbligata, è quella che passa attraverso la porta della gratitudine.

 

7- Cura Con Attenzione Ogni Aspetto Del Tuo Benessere 

Hai avuto in dotazione un corpo. Una “macchina” biologica perfetta.

Per mostrarti veramente grato del regalo che ti è stato fatto, dovresti trattarlo come un tempio. Questo vuol dire dormire a sufficienza, mangiare per nutrirsi e far crescere la propria energia vitale, stare lontanto da ogni forma di abuso del proprio organismo.

Hai ricevuto in dono un’anima. Una forma di “conoscenza” che ti può permettere di affrontare con fiducia il tuo ineluttabile destino: quello della tua morte fisica.

Prenditi cura di quell’anelito spirituale che ti abita.

Qualsiasi sia la forma religiosa che sposa il tuo modo di essere, utilizzala come un mezzo di consapevolezza personale e non come un metro di valutazione per giudicare gli altri.

Restilen - Un Prodotto Per Curare L'Ansia

Restilen

Incremente La Resistenza Allo Stress

Riduce Stanchezza e Spossattezza

Aumenta Energia E Vitalità

Come Migliorare La Percezione Del Proprio Senso Di Efficacia

Come per l’autostima, anche per il senso di autoefficacia, ci sono dei suggerimenti che posso darti, al fine di elevarne il grado.

Te ne parlo subito …

1- Esci Dalla Tua Zona Di Confort

Quante volte l’hai sentito?

Immagino tante … e c’ un motivo!

Fuori dalla zona in cui ora ti senti al sicuro, ci sono le tue uniche possibilità di crescita.

Nel conosciuto c’è solo stagnazione, nel mistero c’è l’energia vitale che ti serve per realizzare il destino che il divino ha pensato per te.

La tua missione esistenziale è una sola: illuminare le parti buie che ti abitano per arrivare ad un grado di conoscenza di te stesso completa.

Tutto il resto, successi, soldi, realizzazione di sogni ecc. viene dopo come semplici conseguenze.

Apriti al nuovo e la vita godrà sempre della spinta entusiasmante di un’avventura

2- Stabilisci Obiettivi Ambiziosi Ma Ragionevoli

Nel momento in cui riesci a stabilire e fissare degli obiettivi precisi e realizzabili andrai ad aumentare il tuo senso di efficacia in tre aspetti della tua vita:

  1. Capacità comunicative
  2. Comportamento
  3. Prestazioni

Pertanto, un buon senso di autoefficacia che crearà un circolo vizioso votato all’azione, si ottiene fissando degli obiettivi ragionevoli da affrontare uno alla volta.

Una buona pratica è anche suddividere i “grandi obiettivi”, in piccoli step da raggiungere in breve tempo e da festeggiare per implemetante la motivazione a continuare.

sabrina bush - Psicologa e Psicoterapeuta

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche On Line

3- Impara A Guardare Oltre L’Orizzonte

Una delle virtù comuni delle persone che riescono a raggiungere grandi traguardi è il saper guardare al di là delle situazioni a breve termine in modo da non permettere alle eventuali battute d’arresto di “abbattere” la nostra carica motivazionale.

Quando sai “vedere” il tragurado anche da dietro le montagne che lo nascondono, le “salite” da affrontare, fanno meno paura.

Un visione di “prospettiva” che ci aiuta molto nel mantenere saldo il nostro senso di autoefficacia.

4- Impara A Vedere In Un Ostacolo Un Trampolino

Mi riallaccio al discorso appena concluso nel precedere paragrafo.

Chi ha il terrore di una “battuta d’arresto” non può sperare di concludere nessun viaggio intrapreso.

Gli ostacoli sono un “elemento naturale” quando ci inoltriamo nel terreno che si trova fuori dalla nostra “zona di comfort”.

Va bene spaventarsi davanti ad essi, basta che poi troviamo la forza per affrontarli. Solo così, potremmo scoprire che dietro ad un ostacolo ci sta sempre una nostra possibilità di crescita ulteriore.

Quello che a prima vista sembra un muro, se sai scavalcarlo o abbatterlo si trasformerà in un trampolino da cui spiccare il volo verso una nuova versione di te, più forte e adatta ad affrontare la vita.

Per aiutarti ad avere il giusto approccio di fronte alle difficoltà ti fornisco alcuni suggerimenti:

 

  • Impara ad individure le possibili sfide che pensi di dover affrontare nel perseguire il tuo nuovo proposito. A quel punto fissa le azioni da compiere.
  • Pensa alle difficoltà in modo giocoso come fosse una partita a scacchi che ti giochi contro l’Universo. E’ la modalità che praticavano gli stoici al fine di trovare la soluzione più efficace e adatta alla situazione da affrontare e per rimanere sereni nel metterla in atto.
  • Riporta alla mente le difficoltà del passato che hai già superato. E’ il modo per riattivare quei percorsi neuronali che conoscono già la strada per uscire dalle difficoltà.
immagine-videocorsi-fb-2 per banner

I Nostri VideoCorsi

Star Bene Mentalmente

Per trovare la giusta connessione con sé stessi e con gli altri

 

Conclusioni

Come hai potuto imparare, autostima e autoefficacia tracciano i binari che possono portarti verso una vita appagante e soddisfacente in ogni ambito della tua vita.

Fare in modo di implementarle e accrescerle deve rappresentare un tuo impegno personale per il futuro.

Ne trarrai beneficio e ne trarranno beneficio tutti quelli che ti stanno attorno e a cui vuoi bene.

I vantaggi di una psicoterapia ebook gratuito

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Una newsletter focalizzata

sulla soluzione dei principali

problemi psicologici

Dott.ssa Sabrina Bush

Dott.ssa Sabrina Bush

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza decennale.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

Lascia un commento